Chi Siamo

Gruppo Donatori Sangue “n.209 – San Remigio”

Il nostro Gruppo dei Donatori di Sangue (GDS) della Croce Rossa Italiana (CRI) è univocamente identificato all’interno di quest’ultima con il codice “n.209 – San Remigio” ed è stato fondato nel 1987 dall’allora Parroco Don Alfio D’Agostino della Parrocchia San Remigio a Colleverde di Guidonia (Diocesi di Roma). Tenendo ben presente che la donazione di sangue è un atto di notevole generosità e solidarietà nonché contributo indispensabile alla comunità, il nostro GDS ha da sempre svolto la sua attività di Raccolta Sangue a nome della Caritas della Parrocchia. Dall’anno della sua fondazione e grazie alla preziosa attività svolta dalle diverse equipe di volontari che negli anni si sono succedute al suo sostegno, il nostro GDS – in collaborazione dapprima con il Comitato CRI Municipi 2-3 di Roma e dal 2021 con il Comitato CRI Locale di Guidonia Montecelio – ha sempre organizzato due Giornate di Raccolta del Sangue in ciascun anno solare e sensibilizzato continuamente tutta la popolazione del quartiere in cui opera alla donazione dello stesso; tutto ciò ha permesso la crescita nel tempo del numero di donatori appartenenti al GDS e conseguentemente la raccolta negli anni di centinaia di sacche di sangue a favore di chi ne aveva necessità.

Nei primi anni di esistenza del GDS (e durante tutto il periodo del lockdown in cui il Gruppo ha comunque continuato la sua attività) la donazione di sangue da parte dei nostri donatori avveniva mediante l’impiego di un’autoemoteca della CRI, mentre dal 2016 le Giornate di Donazione si svolgono interamente nei locali della Parrocchia San Remigio; quest’ultimi sono stati accreditati a tale funzione da un’apposita Commissione e vengono opportunamente sanificati e attrezzati subito prima dello svolgimento di ognuna delle Giornate suddette.

Dopo circa 30 anni di encomiabile e proficua attività di Giacomino Massenzi come Capogruppo del GDS, dal 2021 questo ruolo è ricoperto da Luigi Massenzi; il ruolo di vice Capogruppo è invece esercitato da Daniela Nataloni. Già da molti anni entrambi prestano la loro opera volontaria e gratuita a favore del GDS n.209 – Parrocchia San Remigio; dal 2021, invece, svolgono tale attività come diretti responsabili e coordinatori del GDS, coadiuvati dagli altri volontari del Gruppo e in stretta collaborazione con gli appositi responsabili della Donazione Sangue della CRI. L’attuale Parroco Padre Miroslaw Komorowski M.S.F. – così come è avvenuto per tutti i suoi predecessori – sostiene il nostro GDS e ne condivide profondamente le lodevoli finalità.

Diventa un Donatore

Fai parte anche tu della nostra squadra!