Evento del 19.05.2014
Il 19.05.2014 ha avuto inizio nel salone della nostra Parrocchia San Remigio a Colleverde di Guidonia (RM) un Corso di Primo Soccorso per la Popolazione Adulta. Questo corso, della durata di 18 ore complessive ma distribuite in diverse lezioni serali fino al suo completamento, ha visto la partecipazione molto interessata di ben 42 discenti provenienti sia dal nostro Gruppo Donatori sia dalla comunità del quartiere.
Il Corso, di tipo teorico-pratico e organizzato dal nostro GDS n.209 – San Remigio in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale, ha avuto lo scopo di fornire una conoscenza di base del primo soccorso, attraverso lezioni in aula, simulazioni e pratica sui manichini. E’ stato spiegato in modo semplice e pratico il comportamento da tenere per non commettere errori pericolosi sia per la vittima che per i soccorritori. Le lezioni sono state tenute da Personale Medico coadiuvato per le parti pratiche da Monitori della CRI appositamente formati.
La conoscenza del Primo Soccorso dovrebbe essere patrimonio di tutta la popolazione, perché tutti potremmo potenzialmente essere vittime di incidenti o trovarci nella situazione di dover portare soccorso al prossimo o verso i propri familiari. Lo scopo di questo corso è quindi stato quello di formare gli elementi base per poter, in situazioni di emergenza, intervenire nel modo giusto ma essenzialmente senza arrecare ulteriori danni all’infortunato, permettendogli di attendere al meglio il soccorso qualificato.
Al termine del Corso è stato svolto da ogni partecipante, e superato con esito positivo, un test finale di apprendimento; ciò ha permesso il rilascio ad ognuno di loro di un Attestato di frequenza.